Il progetto
Tra le mie grandi passioni, oltre al teatro, c’è il gioco del calcio. Immaginare di raccontare poetiche storie sportive su di un palcoscenico significava unire due passioni innalzandole ad assoluta perfezione.
Nel caso di Riva si è poi radicata la consapevolezza che il territorio del lago Maggiore (Leggiuno/Luino) ci legasse ancora di più, quasi fosse un atto sentito e dovuto, una scintilla che dovesse scattare.
E la scintilla – il caso della vita! – è scattata proprio a Leggiuno durante un mio spettacolo estivo: non sapendo ci fosse in platea ad ascoltarmi la sorella di Gigi Riva – la cara Fausta !- dedicai infatti a “rombo di tuono” la canzone scritta con Andrea Decio “il Dribblatore”.
Dopo la commozione trasmessami da Fausta, andando a casa felice, in una notte insonne scrissi lo spettacolo “Da Leggiuno in nazionale”, piéce interpretata negli anni in svariati teatri e nelle piazze della penisola. Incontrare Gigi Riva a Cagliari, dopo anni di repliche, è stato il suggello di questo sentito percorso.
Una tra le sere più belle della mia vita professionale e umana…